La rete STEF è al lavoro giorno e notte per portare i prodotti freschi e freschissimi verso i frigoriferi – e verso le tavole – dei consumatori italiani, nel rispetto totale della catena del freddo e delle richieste dei nostri clienti.
Il trasporto degli alimenti freschi
Come il nome stesso fa ben intendere il trasporto del fresco riguarda quei prodotti che in tutte le fasi del loro ciclo di vita devono essere mantenuti a una temperatura compresa tra 2 e 4°C, pena il loro deterioramento con la perdita delle loro caratteristiche organolettiche e il loro deperimento, con rischi per la salute in caso di consumo. È chiaro quindi che tali prodotti per poter essere commercializzati non devono mai uscire dalla “catena del freddo”. Questo significa che da quando escono dalla linea produttiva o da quando lasciano il magazzino in cui erano stoccati devono sempre essere movimentati a una temperatura controllata tra 2 e 4 gradi, ovvero: tutti i mezzi di trasporto e gli eventuali magazzini intermedi in cui transitano devono essere dotati di impianti di refrigerazione in grado di garantire la temperatura corretta.
Come in molte delle nostre attività quotidiane, anche la distribuzione dei prodotti freschi in tutti i punti vendita non sarebbe possibile senza la fondamentale presenza umana. I prodotti infatti non si muovono da soli dai magazzini ai camion e viceversa. Per il trasporto refrigerato è necessaria prima di tutto un’organizzazione solida in grado di pianificare con attenzione tutti i passaggi, per fare in modo che vengano rispettate le esigenze dei clienti facendo arrivare i loro prodotti nei banchi frigo dei punti vendita, e allo stesso tempo vengano garantite le migliori condizioni di trasporto e di stoccaggio per i prodotti. Oltre alla pianificazione è quindi necessario organizzare il lavoro nei magazzini di logistica e di cross-docking per far sì che tutti le operazioni siano sincronizzate e in linea con le previsioni di entrata e uscita delle merci.
Come funziona la rete STEF
La rete STEF – completamente con trasporti a temperatura controllata – offre proprio questo: un network fatto di oltre 35 magazzini refrigerati in tutta Italia, in quasi tutte le regioni, offrendo trasporti refrigerati in tutta Italia comprese Sardegna e Sicilia. Significa che ciascun magazzino STEF può essere visto come un frigorifero grande migliaia di metri cubi in cui la merce può transitare o può essere stoccata proprio come se fosse nel frigorifero di casa. Ma i magazzini da soli non sono sufficienti: sono necessari anche i mezzi di trasporto per muovere le merci.
Il processo di distribuzione, ovvero quel processo che permette ai prodotti alimentari freschi di raggiungere i punti vendita e le case dei consumatori, è molto articolato e può seguire diverse modalità ma tutte queste hanno in comune un’unica caratteristica: il controllo totale della temperatura. In tutte le fasi e su tutti i tipi di mezzi, che siano i grandi autoarticolati o i piccoli furgoni, i prodotti freschi vengono mantenuti in apposite celle frigorifere che – oltre ad essere isolate verso l’esterno – sono dotate di un motore frigorifero in grado di raffreddare tutta la zona di carico e di lavorare in combinazione con un termostato per mantenere sempre la temperatura costante evitando surriscaldamenti e sbalzi termici. Questo permette ai prodotti alimentari di raggiungere i centri distributivi della GDO oppure i punti vendita di prossimità, siano essi in località remote o nel pieno centro cittadino.
La qualità STEF nel trasporto del fresco a tutela della qualità dei prodotti
I prodotti alimentari freschi sono estremamente delicati, per loro intrinseca natura, specialmente quando si parla di trasporto del fresco, e lo sono indipendentemente dalla loro tipologia: STEF, infatti, gestisce sia piccole produzioni artigianali che grandi produzioni industriali e in entrambi casi applica il massimo della cura nella gestione di tutta la catena di approvvigionamento.