Il trasporto degli alimenti surgelati: struttura e competenza
La gestione dei prodotti alimentari surgelati richiede un altissimo livello di competenza e una struttura in grado di poter garantire performance sempre al massimo, per poter trasportare e conservare prodotti alimentari a temperatura negativa. STEF è specialista in questo.
Alimenti surgelati: quando la qualità incontra la praticità
La scoperta del processo di surgelazione risale a circa 100 anni fa. Tuttavia è dalla seconda metà del ‘900 in poi che questi prodotti alimentari sono diventati sempre più accessibili alle famiglie: questo processo è stato reso possibile grazie all’evoluzione delle tecniche produttive, e soprattutto grazie allo sviluppo delle reti logistiche e di trasporto, oltre che alla diffusione sempre più ampia dei frigoriferi e dei freezer nelle case degli italiani. Grazie alla tecnica della surgelazione è diventato possibile ampliare sempre di più le occasioni di consumo, e soprattutto le possibilità di introdurre nelle cucine ingredienti e piatti che prima erano riservati solo a determinati periodi dell’anno o a occasioni speciali.
In primo luogo è necessario individuare la differenza tra congelato e surgelato, due termini usati spesso come sinonimi ma che in realtà non lo sono. In estrema sintesi: i prodotti congelati sono quei prodotti alimentari che vengono portati a temperatura negativa attraverso un normale frigorifero domestico, in questo caso il processo è lento e sebbene sia in grado di prolungare la conservazione dei cibi non estende molto la loro vita utile. Il surgelamento, invece, è un processo industriale che abbassa la temperatura in tempi molto rapidi e a temperature inferiori ai -18°C, permettendo di conservare intatte le caratteristiche organolettiche e nutritive prolungando la conservazione dei cibi. Questo processo è quello che riguarda tutti i prodotti surgelati presenti nei banchi frigo dei punti vendita alimentari.
L'esperienza e le risorse STEF
In Europa STEF gestisce prodotti surgelati da decenni, mentre in Italia STEF è attiva in questo settore dal 2018, entrando sin da subito con tutta l’esperienza maturata dal Gruppo a livello europeo e con l’approccio di successo già sviluppato nel mercato del fresco. Grazie a queste caratteristiche STEF offre un livello di esperienza di alto profilo al quale aggiunge risorse tecniche e immobiliari di primo piano. Oltre ai magazzini refrigerati e ottimizzati per lo stoccaggio di alimenti a temperatura negativa, funzionali all’attività di logistica del surgelato, STEF dispone di una propria flotta con mezzi di proprietà. Il vantaggio di disporre di una propria flotta permette a STEF di proporre ai propri clienti un’offerta di servizio altamente personalizzabile e performante. I mezzi ovviamente sono dotati di semi-rimorchi frigoriferi con controllo totale della temperatura negativa, in grado di garantire l’ottimale conservazione dei cibi. In questo modo tutti i prodotti alimentari gestiti da STEF raggiungono i punti vendita partendo dai siti di produzione o dai magazzini di stoccaggio restando sempre alla temperatura corretta. Questo permette di preservarne tutte le caratteristiche organolettiche e qualitative.
L’offerta di servizio di STEF nel trasporto dei prodotti agroalimentari surgelati copre in modo capillare tutto il territorio nazionale, mantenendo come hub di riferimento i magazzini di Fidenza (uno dei più grandi magazzini refrigerati d’Europa) e Ascoli Piceno. Questa copertura permette di raggiungere tutta la filiera distributiva: sia in ambito retail con la GDO e i punti vendita di prossimità, sia il canale Ho.Re.Ca. che viene servito quotidianamente con diverse tipologie di mezzi. Tutto ciò si traduce in un grande vantaggio per i clienti STEF: la possibilità di raggiungere diverse tipologie di consumatori finali con un’ampia gamma di prodotti in tutte le occasioni di consumo. È da segnalare inoltre l’attenzione di STEF verso l’ambiente e verso la sostenibilità con il continuo investimento in mezzi più ecologici e più parchi nei consumi, per ridurre l’impatto ambientale anche nell’attività di trasporto.