Skip to main content

Contenuti popolari

moving green
Sostenibilità
19/09/2024
Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Che cos'è la mobilità sostenibile?

La mobilità sostenibile è un concetto chiave per affrontare le sfide legate all'inquinamento atmosferico, alle emissioni di CO2 e alla congestione del traffico nelle città. Più nello specifico si tratta di un approccio olistico che cerca di migliorare la qualità della vita di tutti, ridurre l'impatto ambientale e affrontare i cambiamenti climatici attraverso soluzioni innovative e comportamenti consapevoli rispetto al tema trasporti e spostamenti quotidiani. La sua adozione richiede l'impegno di individui, governi e aziende, in particolare le imprese che fanno del trasporto il loro core business.

Significato di mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è diventata una delle tematiche cruciali del nostro tempo, richiedendo un impegno collettivo per affrontare le sfide ambientali. Con questo termine ci si riferisce generalmente ad un approccio ai trasporti ed agli spostamenti che tiene conto dei seguenti principi chiave:

  • riduzione delle emissioni di gas serra, in particolare di CO2;
  • efficienza energetica;
  • riduzione della congestione del traffico;
  • utilizzo di fonti di energia rinnovabile.
Mobilità sostenibile 1
Mobilità sostenibile 3

Sistemi alternativi per una mobilità più sostenibile

Le soluzioni ed i sistemi alternativi emersi per perseguire l’obiettivo della mobilità sostenibile sono molteplici. Questo approccio incoraggia l’uso di diverse modalità di trasporto in modo integrato. Ciò significa che le persone dovrebbero avere facile accesso a una gamma di opzioni di trasporto e poterle utilizzare in modo fluido e conveniente per i loro spostamenti quotidiani.

In questo senso, gli esempi di mobilità sostenibile più noti includono:

  • mobilità “dolce”, ovvero optare per gli spostamenti a piedi laddove possibile;
  • uso della bicicletta al posto dell’auto poiché mezzo a emissioni zero;
  • uso dei mezzi di micromobilità, e dunque scegliere monopattini elettrici e hoverboard che possono anche essere noleggiati per gli spostamenti brevi in città;
  • uso del trasporto pubblico, autobus, tram e metropolitane, sono l’ideale per ridurre il numero complessivo di auto in circolazione;
  • car sharing e car pooling, sistemi di noleggio o condivisione che permettono alle persone di ridurre così il numero di veicoli in strada. 

Soluzioni di mobilità sostenibile per le imprese

Quanto al lato imprese, esistono settori in cui il tema della mobilità sostenibile ha un peso maggiore rispetto ad altri: sicuramente il settore logistico e dei trasporti che fa della mobilizzazione delle merci la propria ragion d'essere è tra i più impattati. Inoltre negli ultimi anni anche alcuni fattori culturali, come per esempio la crescita dell'e-commerce, hanno contribuito a far aumentare la domanda di servizi di trasporto.

Pertanto risulta fondamentale adottare soluzioni di mobilità sostenibile; questo comporta la scelta di sistemi di trasporto che riducano l’inquinamento atmosferico, preservando al contempo l’efficienza, l’accessibilità e la sicurezza dei servizi, grazie a iniziative volte a:

  • ridurre le emissioni di gas serra;
  • ridurre l’uso di risorse non rinnovabili;
  • sensibilizzare i collaboratori e le collaboratrici sul tema, spingendoli ad adottare comportamenti più sostenibili nelle modalità di spostamento.

STEF e la mobilità sostenibile

STEF, azienda leader nel settore dei servizi di logistica e trasporto alimentare a temperatura controllata, si è posta l’ambizioso obiettivo di 
ridurre le emissioni di gas serra del 30% entro il 2030 con Moving Green, un progetto che prevede diverse iniziative, tra le quali:

  • l'utilizzo fonti energetiche alternative: STEF privilegia l’utilizzo di veicoli a basso impatto ambientale, per esempio attraverso l'adozione di biocarburante HVO o ampliando la propria flotta di mezzi 100% elettrici;
  • modelli di trasporto: STEF aggiorna costantemente i propri modelli di trasporto per massimizzare l’efficienza e ridurre il consumo di carburante;
  • un programma di affiancamento dei subappaltatori: STEF collabora attivamente con i propri subappaltatori di trasporto per aiutarli a ridurre le emissioni supportandoli nella riduzione dell’impronta di carbonio dei loro veicoli;
  • il coinvolgimento attivo dei collaboratori e delle collaboratrici: STEF si impegna a sensibilizzare i collaboratori e le collaboratrici sul tema del rispetto per l’ambiente e sulla mobilità sostenibile, attraverso l'avvio di iniziative interne come il Car Pooling aziendale e la formazione per un miglioramento continuo dei comportamenti alla guida.
Furgoncino elettrico

Dunque, l’impegno di STEF per la mobilità sostenibile non risulta essere solo una dichiarazione di intenti, ma una serie di azioni concrete volte a ridurre l’impatto ambientale delle operazioni chiave dell’impresa. Questi sforzi rappresentano una grande trasformazione per l’azienda e dimostrano il ruolo e la responsabilità di un gruppo come STEF, operante nella logistica e nel trasporto sul territorio europeo, nell’affrontare le sfide ambientali odierne e future.