Vendere prodotti alimentari online con un sito web e-commerce significa avviare un’attività commerciale vera e propria. Per far sì che un e-commerce abbia successo vendendo alimentari online serve costruire un business plan e un modello di vendita efficiente e che, tramite infrastrutture e appositi strumenti digitali per il tracking e l’assistenza clienti, sia in grado di rispondere alle esigenze della propria clientela.
Con il termine food e-commerce ci si riferisce, appunto, al settore Food&Grocery che comprende una vasta gamma di prodotti alimentari che spazia dal prodotto fresco, secco, surgelato o da supermercato alle bevande e agli alcolici.
L’andamento dei consumi degli italiani in questo settore registra acquisti maggiormente concentrati su prodotti freschi, secchi e bevande alcoliche difficilmente reperibili in altri contesti al di fuori del commercio online.
Nonostante una fetta ancora considerevole di italiani restii nell’acquisto di prodotti facilmente deperibili, le potenzialità di questo servizio stanno diventando enormi, soprattutto per la possibilità di vendere prodotti in qualsiasi momento, senza vincoli di orari o geografici.
Inoltre, la possibilità di vendere prodotti alimentari online, rappresenta una possibilità di crescita per i negozi fisici già esistenti e anche per i supermercati.