Retourner au contenu. | Retourner à la navigation

STEF-TFE
 
Accueil > Il nostro gruppo > Attualità > GRAND PRIX FAS DELLA PARTECIPAZIONE AZIONARIA DEI DIPENDENTI 2017
Actions sur le document

GRAND PRIX FAS DELLA PARTECIPAZIONE AZIONARIA DEI DIPENDENTI 2017

 

GRAND PRIX FAS DELLA PARTECIPAZIONE AZIONARIA DEI DIPENDENTI 2017

Publié : 14/12/2017

STEF festeggia il 10.000° dipendente azionista e riceve il Grand Prix Indice Euronext-FAS IAS® per il proprio modello di risparmio salariale

Il Grand Prix Indice Euronext-FAS IAS® premia il Gruppo per la sua stabilità e la continuità del proprio modello di risparmio salariale, creato circa 25 anni fa, oltre che per la sua capacità di sviluppare la partecipazione azionaria dei dipendenti, che conta ormai oltre 10.000 membri. Il premio è stato consegnato dal Ministro francese dell’Economia e della Finanza, Bruno Le Maire, a Stanislas Lemor, Direttore Generale Delegato del Gruppo STEF, in occasione delle cerimonia del 13° Grand Prix FAS.

Oggi, il 69% del capitale del Gruppo è posseduto dai propri dirigenti e dipendenti, di cui il 16,4% rientra nell’ambito del Fondo Comune di Risparmio Aziendale. Nel 2017, STEF ha superato la soglia simbolica dei 10.000 azionisti, il che significa che due dipendenti su tre sono azionisti del Gruppo, includendo tutte le categorie socio-professionali e tutti i Paesi europei in cui STEF è presente. Questo consente al Gruppo di posizionarsi al 3° posto tra le aziende con la maggior percentuale di dipendenti azionisti dell’indice Euronext-FAS IAS.

Stanislas Lemor, Direttore Generale Delegato del Gruppo STEF: “Siamo fieri di ricevere questo riconoscimento, che va a premiare la nostra policy basata sull’associazione dei dipendenti al capitale aziendale, portata avanti ormai da 25 anni. La partecipazione azionaria dei dipendenti è uno dei principali pilastri del trittico persona/lavoro/capitale su cui poggia il Gruppo STEF. Si tratta di un potente mezzo aggregativo e di una vera e propria leva di performance economica. Strumento di motivazione dei dipendenti, questo consente loro di creare un piano di risparmio personale oppure un fondo pensione, e facilita anche l’integrazione dei nuovi collaboratori nella nostra traiettoria di sviluppo internazionale. Infine, rappresenta anche un importante fattore di competitività e di differenziazione economica per i nostri clienti.”

Il Piano di Risparmio Aziendale STEF è stato creato nel 1993 dai fondatori del Gruppo con l’obiettivo di gettare le basi dell’indipendenza aziendale e associare i dipendenti al successo della stessa azienda su scala europea. Questo approccio, pionieristico all’epoca, rimane oggi un modello volontaristico e distintivo per creare un legame tra i dipendenti e le prestazioni aziendali.


A proposito dell’Indice Euronext-FAS IAS®

L’indice Euronext-FAS IAS® riunisce tutte le società che compongono l’indice CAC All-Tradable e che soddisfano tutte le seguenti condizioni: almeno il 3% del capitale detenuto dai dipendenti, 15% di dipendenti azionisti in tutto il mondo e 25% di dipendenti francesi azionisti. Nel 2017, l’indice Euronext-FAS IAS® annovera 28 società.

A proposito della FAS - www.fas.asso.fr
La FAS è la Fédération Française des Associations d’Actionnaires Salariés et Anciens Salariés, la Federazione francese delle associazioni di azionisti dipendenti ed ex dipendenti. Creata nel 1993, è un’associazione disciplinata dalla legge francese del 1901, senza scopo di lucro, rigorosamente indipendente dalle direzioni aziendali, da sindacati e partiti politici. Riunisce quasi tutte le associazioni di azionisti dipendenti ed ex dipendenti, nonché i presidenti del Fondo Comune di Risparmio Aziendale (FCPE). Data la sua unicità, la FAS può legittimamente rappresentare i 3,5 milioni di dipendenti azionisti che lavorano in società con sede in Francia, quotate o non quotate, con l’obiettivo di promuovere e sviluppare la partecipazione azionaria dei dipendenti in Francia.
Creato nel 2004, il Grand Prix FAS dell’azionariato dipendente è organizzato ogni anno dalla Federazione francese delle associazioni di azionisti dipendenti ed ex dipendenti (FAS) per valorizzare e incoraggiare le buone pratiche nelle aziende francesi relativamente alla partecipazione azionaria dei dipendenti in Francia e a livello internazionale. Il Gruppo STEF è già stato premiato due volte: nel 2006 (Premio della partecipazione azionaria dei dipendenti) e nel 2013 (Premio dell’evoluzione della partecipazione azionaria a livello internazionale).


>> Comunicato stampa