La logistica degli alimenti surgelati: un settore unico
La logistica dedicata ai prodotti agroalimentari surgelati non è solo una branca della logistica agroalimentare ma è un vero e proprio mondo a parte, per via delle sue caratteristiche e delle sue peculiarità. Anche in questo ambito STEF ha numeri e competenze da leader di settore.
I prodotti alimentari surgelati: un vantaggio per tutti
Per chi è più giovane, la presenza dei surgelati nel proprio congelatore di casa può sembrare un elemento scontato e quasi banale, ma fino a qualche decennio fa non lo era affatto. È solo dalla seconda metà del ‘900 che i surgelati sono entrati nella piena disponibilità delle famiglie italiane, sia per i progressi della produzione, sia per la progressiva diffusione dei congelatori nelle case. Anche se in realtà il vero boom è avvenuto verso la fine del secolo scorso: con l’aumentare degli impegni fuori casa – lavorativi e non – si è assistito a una sempre maggior richiesta di praticità e di disponibilità di cibi di qualità in qualsiasi momento. Ed è qui che il surgelato ha mostrato tutte le sue peculiarità: grazie alla tecnica della surgelazione – diversa dalla congelazione casalinga – è possibile avere a disposizione ingredienti e ricette già pronte che necessitano solo di essere riscaldati, oppure avere sempre a portata di mano prodotti quali verdure, carni, pesce e prodotti da forno pronti all’uso senza dover ricorrere alla spesa quotidiana. Ma dietro a questa semplicità di consumo esiste un ecosistema tutt’altro che semplice: la supply chain del surgelato.
Ci sono diversi fattori che rendono una piattaforma logistica del surgelato una realtà complessa, che richiede la gestione da parte un operatore con competenza ed esperienza che porti alla piena soddisfazione dei propri clienti. STEF possiede queste doti grazie a una divisione dedicata denominata STEF Frozen. L’esperienza di STEF nel surgelato risale addirittura al secolo scorso quando, in Francia, prima attraverso la rete ferroviaria e poi con il trasporto su gomma, l’azienda collegava in modo efficiente il mondo della produzione e il mondo del consumo. In Italia STEF è presente – in varie forme – da oltre 30 anni ed è entrata nel surgelato da ormai 3 anni, portando con sé sia l’esperienza maturata nel resto d’Europa sia la profonda conoscenza del mercato agroalimentare maturata nel trasporto e nella logistica dei prodotti freschi.
Il ruolo del magazzino
Tra gli elementi che fanno la differenza nella logistica del surgelato se ne possono citare diversi: le risorse a disposizione, l’esperienza, la conoscenza del mercato e la capacità di sviluppare soluzioni in linea con le esigenze dei propri clienti. In termini di risorse materiali l’elemento chiave a cui pensare sono i magazzini: gli alimenti surgelati hanno bisogno di un totale e costante controllo della temperatura, anche un breve lasso di tempo a temperature non adatte comporta l’inevitabile deterioramento della merce, con conseguenze negative per quanto riguarda la qualità e la sicurezza del prodotto. Inoltre – per loro natura – i prodotti surgelati presentano date di scadenza più estesa rispetto ai prodotti freschi: proprio grazie alla surgelazione infatti possono mantenere le loro caratteristiche per molto tempo, anche per mesi. Ma solo se conservati correttamente.
Per questo il magazzino è un fattore chiave: quello ideale dovrà essere di dimensioni importanti, per permettere alle aziende di stoccare gli alimenti per tutto il tempo necessario e per andare incontro alle esigenze di stoccaggio dei clienti, ma soprattutto dovrà essere in grado di mantenere la temperatura corretta in modo costante e controllato, d’estate e d’inverno, e trattandosi di temperature ben al di sotto dello zero (mediamente -25°C) è evidente che servono risorse tecniche ed energetiche rilevanti.
STEF dispone di due magazzini dedicati al surgelato: uno a Fidenza, uno dei magazzini refrigerati più grandi d’Europa, e uno ad Ascoli Piceno. Grazie ad essi riesce ad ottenere una copertura ottimale del territorio nazionale, potendo raggiungere i principali centri distributivi della grande distribuzione e i negozi di prossimità.
Oltre il magazzino: le competenze e l’innovazione
Per quanto siano importanti, la logistica fatta solo di strutture immobiliari, un altro elemento portante è dato dalle competenze tecniche e progettuali che rientrano nel capitale umano. Prima tra tutte l’esperienza e l’abilità di gestione del magazzino, attraverso l’attenta pianificazione delle attività e l’immediata capacità di reazione alle richieste dei clienti e alle variazioni del mercato. Questi due elementi – struttura ed esperienza – combinati con l’orientamento all’innovazione permettono a STEF di offrire anche soluzioni che vanno oltre lo stoccaggio e la distribuzione, potendo contare sulla possibilità di realizzare soluzioni ad hoc per i propri clienti e potendo implementare servizi a valore aggiunto come il co-packing e il co manufacturing, il tutto all’interno di strutture a temperatura controllata, gestendo quindi sia prodotti surgelati sia prodotti freschi.
STEF è molto sensibile alle tematiche ambientali in tutti gli ambiti della propria attività. Per questo motivo, per quanto riguarda il surgelato, ha messo in campo soluzioni innovative e performanti per ridurre l’impatto ambientale delle proprie risorse. Dal punto di vista dei magazzini, per ottimizzare il consumo di energia elettrica, è stato installato un nuovo impianto fotovoltaico composto da 11.000 pannelli solari in grado di coprire buona parte delle esigenze della filiale, a cui si aggiunge un impianto di tri-generazione che permette di produrre localmente la restante energia necessaria. Per quanto riguarda il trasporto – invece – è in corso un rinnovamento della flotta con l’acquisto di nuovi mezzi Euro 6 in grado di ridurre consumi ed emissioni.