Skip to main content

Contenuti popolari

I nostri impegni

Gli impegni del Gruppo in materia di Responsabilità Sociale d'Impresa fanno parte del nostro DNA da oltre 20 anni e si riflettono nel modo in cui conduciamo le nostre attività e nei nostri valori. Il Gruppo cerca di sviluppare le proprie attività conciliando sviluppo economico, rispetto della salute e della sicurezza, responsabilità sociale e rispetto dell'ambiente.  

#1 Per il pianeta

In qualità di fornitori di alimenti, siamo consapevoli della nostra responsabilità nei confronti del pianeta e della necessità di accelerare le nostre azioni per migliorare la nostra impronta di carbonio.
La nostra tabella di marcia "Moving Green" riflette questo impegno in 3 aree: mobilità sostenibile, catena del freddo responsabile e sostegno a tutti gli stakeholder.  
I nostri obiettivi principali: 

  • Ridurre le emissioni di gas serra (GHG) dei nostri veicoli del 30% entro il 2030. Entro il 2022, abbiamo ridotto le nostre emissioni di gas serra del 16%.
  • Raggiungere il 100% di energia a basse emissioni di carbonio nei nostri edifici entro il 2025. Nel 2022, l'energia a basse emissioni di carbonio rappresenta il 75,7% del nostro mix energetico.
     

Le nostre azioni per il Pianeta

Investimento nel fotovoltaico

Stiamo lavorando per dotare i nostri magazzini di proprietà di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica sostenibile. Grazie alle ampie superfici dei nostri magazzini, gli impianti fotovoltaici installati ci permettono di produrre energia a basse emissioni che alimenta gli impianti frigoriferi che mantengono le celle di cross-docking e stoccaggio alla giusta temperatura.

Azioni e progetti che coinvolgono i collaboratori e le collaboratrici STEF

Uno degli elementi chiave del nostro progetto Moving Green prevede il coinvolgimento di tutta la popolazione STEF. In Italia in diverse filiali sono stati lanciati progetti di piantumazione di alberi negli spazi verdi a ridosso dei magazzini e degli uffici, con il diretto coinvolgimento del personale di filiale. Inoltre, da fine 2023, è attivo un progetto di Car Pooling che premia le persone che utilizzano maggiormente l’auto in condivisione per gli spostamenti casa lavoro e per le trasferte.

Gestione dei rifiuti e riduzione dell’uso della plastica

In accordo con le autorità locali, ci impegniamo in una gestione sempre più virtuosa dei rifiuti, sia quelli prodotti in magazzino (imballaggi) sia quelli prodotti negli uffici. Inoltre, dal 2020, è attivo il progetto Plastic Free che prevede l’eliminazione di tutti gli imballaggi di plastica dai distributori automatici di cibo e bevande all’interno degli uffici.

colletta alimentare

#2 Per la comunità

Le attività del nostro Gruppo, la sua presenza e la sua rete ci permettono di agire concretamente nel cuore delle regioni in cui operiamo.  


Lavoriamo per l'integrazione delle persone con disabilità e per le pari opportunità nell'accesso al lavoro.

Le nostre azioni per la Comunità

Partnership con Pane Quotidiano

Da anni lavoriamo con Pane Quotidiano (associazione fondata a Milano nel 1898) con l’obiettivo di assicurare cibo gratuitamente alle fasce più povere della popolazione e a chiunque versi in stato di bisogno e vulnerabilità, senza alcun tipo di distinzione.
Pane Quotidiano raccoglie derrate alimentari dalle aziende o da donazioni private e le distribuisce in modo totalmente gratuito ai più bisognosi. La particolarità dell’associazione è che non viene fatta alcuna richiesta agli utenti: è sufficiente mettersi in coda e ritirare la propria quota di prodotti alimentari, che varia a seconda delle disponibilità del giorno (tutto l'anno, festivi compresi).

Iniziative locali

Promuoviamo iniziative e attività locali che possano essere di aiuto alla comunità. Alcune nostre filiali hanno organizzano raccolte di generi alimentari non deperibili o altri prodotti di prima necessità per dei periodi di tempo fissati con un punto di raccolta preciso a supporto di realtà locali.​ Questa tipologia di iniziativa: 

  • aiuta le persone in difficoltà: fornendo cibo a coloro che altrimenti potrebbero avere difficoltà ad accedervi;
  • accresce la sensibilizzazione: contribuendo a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla fame e la povertà nella comunità locali.

#3 Per i Team

I nostri dipendenti sono la nostra risorsa più grande e facciamo tutto il possibile per garantire che ognuno possa esprimere il proprio potenziale all'interno del Gruppo.  
 

Il nostro obiettivo è incoraggiare l'impegno e il progresso dei nostri dipendenti attraverso politiche concrete di tutela della salute, di promozione della partecipazione azionaria dei dipendenti e di promozione della diversità di genere.
 

Infatti, nel 2022 abbiamo lanciato la nostra  iniziativa MIX'UP, che incarna il nostro impegno per la parità professionale. Aumentare la diversità di genere nei nostri team, cambiare l'immagine delle nostre aziende, garantire un'integrazione equa e uno sviluppo di carriera... sono tutti temi che ci guidano. Il nostro obiettivo è di avere il 25% della nostra forza lavoro composta da donne entro il 2030.

Diversity & inclusion

Le nostre azioni per i Collaboratori

Progetto Ladies First

Il laboratorio nato come spazio confronto, di approfondimento, di empowerment personale e professionale per le donne di STEF, recentemente aperto anche ai colleghi uomini. Questo laboratorio rappresenta un’esperienza unica e di valore che ha portato alla creazione di progetti concreti e iniziative sul campo a supporto di tutta la popolazione STEF.

Partnership con ENS (Ente Nazionale Sordi)

Grazie alla partnership con ENS e a progetti di formazione dedicati, siamo molto orgogliosi di avere all’interno delle nostre squadre persone sorde occupate in diversi ruoli in filiale. 

Partnership con D.i.Re. – Donne in rete contro la violenza

Siamo al fianco di D.i.re. – Donne in rete contro la violenza per supportare l’associazione nell’innescare un cambiamento culturale di trasformazione della società italiana nei riguardi del fenomeno della violenza contro le donne. Siamo al loro fianco sia come supporter sia attraverso iniziative concrete sul territorio.

Scopri di più