Skip to main content

Contenuti popolari

D&I

L’approccio di STEF alla Diversity & Inclusion

Il Gruppo è da tempo guidato dall'obiettivo di offrire un ambiente di lavoro in cui le sue Collaboratrici e Collaboratori possano integrarsi, sviluppare le proprie competenze professionali e crescere

 

STEF Italia ha da tempo messo al centro delle proprie attività l’attenzione per le Risorse Umane, all’interno di un più ampio piano di Responsabilità Sociale d’Impresa, ponendosi come capofila europeo per tutte le iniziative dedicate all’inclusione e all’uguaglianza professionale, ottenendo la Certificazione sulla Parità di Genere.

Le azioni di STEF per la Parità di genere

STEF Italia, grazie ad un percorso iniziato nel 2018, ha messo al centro delle proprie attività l’attenzione per le Risorse Umane, ponendosi in prima linea a livello europeo per promuovere l'inclusione e l'uguaglianza professionale attraverso diverse iniziative.

L’impegno costante sui temi relativi alla Parità di Genere, la valorizzazione delle diversità e l’empowerment femminile unito all’applicazione di tali principi all’interno della propria struttura ed in tutti i processi organizzativi, ha permesso a STEF Italia di ottenere la Certificazione del proprio sistema per la gestione della Parità di Genere secondo la norma UNI PDR 125:2022; in seguito a un audit effettuato dall’Ente di Certificazione Det Norske Veritas (DNV). 

Nell'ottenimento di questa attestazione, che fa di STEF una delle prime aziende certificate del proprio settore, l’azienda è stata accompagnata da Colligo Ingegneria e dallo studio Macrelli Bartolini.

Visualizza la Certificazione Parità di Genere
parità di genere

Le iniziative chiave

Ladies First

Ladies first è un laboratorio ideato nel 2018, inizialmente al femminile, che dedica alle Professioniste STEF uno spazio di confronto, di approfondimento, di empowerment personale e professionale. Dal 2023 ha aperto le porte anche ai Colleghi uomini, per promuovere un dialogo costruttivo e fornire ulteriori spunti di confronto e riflessione sul tema della Diversità di genere ed Uguaglianza Professionale.

Ladies First ha rappresentato il momento di svolta grazie al quale sono stati avviati diversi progetti che mettono al centro l’uguaglianza professionale, il miglioramento degli ambienti e delle relazioni lavorative e lo sviluppo dei talenti in modo equo.

Elles pour Elles

Nel 2021 è stato lanciato Elles pour Elles, un programma le cui ambizioni sono rafforzate dall'implementazione del mentoring femminile.

Tredici collaboratrici si sono offerte di diventare mentori e di condividere le loro esperienze e le loro competenze professionali su uno spazio intranet dedicato a tutte le donne italiane. Oltre a un luogo di scambio, vi si possono trovare anche una serie di strumenti e test di autodiagnosi. La sensibilizzazione dei team di gestione, la decostruzione degli stereotipi e l'attuazione di azioni di progresso completano questo sistema.

Formazione costante dei team

Ogni anno vengono promosse sempre nuove iniziative per ampliare l’offerta formativa; la novità per il 2024 prevede l’inserimento del modulo ‘Donne e Uomini al lavoro: come costruire un contesto lavorativo equo’, con l'obiettivo di:

- introdurre i concetti chiave dell’ uguaglianza professionale e alcune delle norme di riferimento;

- guidare i team nell’identificare stereotipi e pregiudizi legati al genere e il loro impatto nel mondo del lavoro;

- aiutare a conoscere e prevenire i comportamenti sessisti, le molestie, le violenze e le discriminazioni basate sul genere sul luogo di lavoro.

Il progetto Mix'UP

Donna

Gli impegni del progetto MIX’UP

Il Progetto MIX’UP, lanciato dal Gruppo STEF in tutta Europa, è volto a sviluppare azioni concrete a sostegno dell’Uguaglianza di genere e di sensibilizzazione alla Diversità di genere, grazie alla creazione di un network di Colleghi e Colleghe che volontariamente si sono candidati come Ambasciatori ed Ambasciatrici. 

Mix’Up ha come scopo principale quello di favorire un ambiente in cui ci sia piena uguaglianza perseguendo 5 impegni chiave scelti dal Comitato esecutivo che saranno implementati entro il 2030. 

Scarica la lettera di impegni

Creazione di un network inclusivo

La rete dei MIX'UPers è composta da un centinaio di collaboratori e collaboratrici STEF, tutti volontari e volontarie per essere ambasciatori ed ambasciatrici del nostro approccio alla parità di genere!

Una rete mista, intergenerazionale e multiculturale che lavora per cambiare mentalità e pratiche all'interno dell’azienda. La loro missione? Supportare e mettere in pratica l’approccio MIX'UP: costruire un network solido e inclusivo per garantire l’applicazione dei capisaldi del progetto e poterne monitorare e registrare i risultati.

La creazione di questa rete dimostra che l'uguaglianza di genere nel mondo professionale, ma anche ovunque, è una questione di uomini e di donne!

Iniziative concrete per tutta la popolazione aziendale

Il progetto Mix'Up non è solo una dichiarazione di intenti, ma si basa su diverse iniziative concrete ideate da un team di animatori e animatrici della campagna Mix'Up: i "Mix'Uper".

Il primo passo è stato il lancio di una campagna di comunicazione interna in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, in cui attraverso contenuti dedicati, dibattiti e occasioni di discussione è stato aperto un canale di dialogo sul tema.

Nei mesi successivi i Mix'Uper sono scesi concretamente in campo e, attraverso un tour che ha toccato diverse filiali, hanno organizzato dei workshop in presenza in cui, in modo molto libero e aperto, hanno coinvolto direttamente tutto il personale delle filiali coinvolte.