Skip to main content

Contenuti popolari

E-commerce

La soluzione STEF per l’e-commerce del fresco: Home Delivery

STEF, lo specialista europeo del trasporto e della logistica agroalimentare a temperatura controllata, possiede un radicato know-how nella logistica e nel trasporto per l’industria, la grande distribuzione e la ristorazione. Negli ultimi anni, seguendo l’evoluzione del mercato e dei consumatori, in Italia ha sviluppato una nuova offerta dedicata al mondo dell’e-commerce, effettuando consegne a domicilio nel totale rispetto della catena del freddo.

trasporto alimenti surgelati

La specializzazione di STEF

STEF dispone di una rete di filiali distribuite in modo capillare su tutto il territorio nazionale, incluse Sicilia e Sardegna, potendo così contare su un network totalmente a temperatura controllata. Questo significa che ogni prodotto gestito da STEF viene gestito sempre alla temperatura corretta, permettendo così di preservare al meglio tutte le caratteristiche qualitative e di sicurezza dei prodotti alimentari freschi. Questa specializzazione ha permesso a STEF di diventare il partner di riferimento nel mondo dell’agroalimentare, collegando quotidianamente il mondo della produzione e il mondo del consumo.

Richiedi informazioni

La crescita dell'e-commerce

Negli ultimi anni – e in particolare nel 2020 a causa delle restrizioni – si è assistito a una notevole crescita dell’e-commerce in Italia. L’aumento della richiesta ha riguardato tutti i settori: dai mercati più maturi come la tecnologia, l’elettronica e l’abbigliamento fino ad arrivare ai settori ancora giovani e con ampi margini di crescita. Il più rilevante tra questi è il settore del food delivery. È bene specificare che l’e-commerce legato al food presenta diverse sfaccettature: la consegna di pasti pronti da ristoranti, la consegna della spesa a casa e il vero e proprio food e-commerce. Ed è proprio quest’ultimo l’ambito con maggiori potenzialità: STEF introduce quindi un servizio ad alta specializzazione nella gestione della consegna a domicilio di prodotti alimentari freschi, rappresentando il player di riferimento nel mercato in grado di garantire il mantenimento della catena del freddo.

Richiedi informazioni
Home delivery

Consegna del fresco a domicilio: la soluzione STEF  

Normalmente i principali operatori dell’e-commerce si rivolgono a player specializzati in grado di gestire numerose consegne nel corso della giornata (stop) con colli di piccole e medie dimensioni (drop). Questi operatori – però – non possiedono filiali e mezzi di trasporto a temperatura controllata, quindi qualunque ordine che contenga prodotti alimentari freschi può presentare diverse criticità.
D’altro canto STEF può contare su una struttura di filiali e mezzi a temperatura controllata alla quale è riuscita a integrare il servizio di consegna a domicilio. Ciò è avvenuto grazie a un approccio progettuale innovativo e dopo una lunga serie di test interni, STEF ha lanciato il servizio Home Delivery del fresco nel 2017 ,potendo così aprire la propria offerta al mondo dell’e-commerce senza intaccare la sua storica specializzazione verso l’industria, la distribuzione e la ristorazione.

Home delivery

I benefici di STEF Home Delivery

L’offerta Home Delivery di STEF è rivolta sia agli e-commerce pure player (ovvero i rivenditori che si avvalgono solo del canale e-commerce come ad esempio gli shop online o gli e-grocery) sia alle aziende che possiedono già dei canali di vendita tradizionale e vogliono ampliare la propria offerta inserendo l’online. Chiaramente il beneficio principale è la possibilità per tutti gli operatori e-commerce di poter garantire ai propri clienti una consegna a domicilio di prodotti freschi senza interruzioni della catena del freddo. Grazie al network STEF, infatti, i prodotti viaggiano sempre alla giusta temperatura transitando in magazzini e mezzi di trasporto refrigerati, eliminando la necessità di utilizzare box isotermici o gel refrigeranti. Questo vantaggio si traduce immediatamente in un'altra peculiarità di STEF: in caso di reso o mancata consegna il prodotto torna in un magazzino refrigerato, sempre nel totale rispetto della catena del freddo, pronto per una riconsegna o un eventuale ritorno presso il venditore, mantenendo così le sue caratteristiche originali senza alterazioni dovute ad eventuali cambi di temperatura. 

Richiedi informazioni

Una scelta green

Il servizio offre anche altri vantaggi collaterali: evitando l’utilizzo di imballaggio isotermico e prodotti refrigeranti si risparmiano circa 3KG di CO2 equivalente per ogni consegna, oltre a evitare la necessità di smaltimento di polistirolo e altri prodotti refrigeranti al cliente finale, che riceverà quindi un collo più piccolo e più leggero.

Richiedi informazioni
Una scelta green
servizi

Soluzioni IT dedicate

Il servizio STEF Home Delivery inoltre permette inoltre di beneficiare di diverse soluzioni IT per agevolare il controllo delle spedizioni sia per il cliente STEF sia per il consumatore finale:

  • Tracking in real time attraverso il portale clienti STEF
  • Possibilità di attivazione del servizio sms alert per avvisare il destinatario
  • Live tracking per il consumatore finale
  • Easy Connection a STEF per l’integrazione dei flussi informatici
Richiedi informazioni

Numeri chiave

90%

Delle spedizioni consegnato entro le 48h

12 kg

Drop medio

30K

Destinatari al mese

-3k Co2

Per ogni ordine

Scopri di più

Trasporto alimenti freschi

Scopri di più

Trasporto alimenti termosensibili

Scopri di più