STEF Fidenza site
Logistica a 360°
09/02/2023

Cos'è e quali sono i tipi di logistica

La logistica è una componente essenziale di ogni ambiente aziendale. Con questo termine si indicano tutte le procedure che regolano la movimentazione della merce all’interno e all’esterno dell’ambiente industriale. Infatti, al contrario di quanto si possa pensare, la logistica permea ogni compartimento dell’azienda: dall’approvvigionamento del materiale, all’organizzazione del magazzino e ancora alla gestione dell’ordine e del reso. Saper implementare un sistema logistico efficiente è alla base del successo dell’organizzazione.

STEF warehouse Tavazzano

Che cos'è la logistica?

Con il termine logistica si fa riferimento a tutte quelle operazioni strategiche che consentono di regolare i flussi in entrata e in uscita, garantendo una riduzione degli sprechi e un’ottimizzazione della movimentazione dei prodotti. Affinché un business funzioni - grande o piccolo che sia - è necessario implementare un sistema logistico adeguato, in grado di generare vantaggi organizzativi e soddisfare le esigenze dei clienti.

La parola logistica ha delle origini molto antiche, infatti deriva dal mondo greco e dal termine logikos che significa “che ha senso logico”. Le origini della logistica hanno una connotazione prevalentemente militare. La logistica, infatti, veniva considerata una branca dell'arte militare che trattava tutte quelle attività volte a inviare agli eserciti e stipare quanto si rendesse necessario per vivere, muoversi e combattere.

Oggi, quando si parla di logistica si fa riferimento a uno scenario complesso e articolato, in particolare nell’ambito industriale.

La logistica aziendale e industriale rappresenta un processo molto articolato, ma necessario. L’Associazione Italiana di Logistica ha attribuito la seguente definizione moderna al termine: la logistica è l’insieme di tutti quei processi di ordine organizzativo, gestionale e strategico, interni ad un’azienda, dalla fornitura alla distribuzione finale dei prodotti.

Quindi quando parliamo di logistica facciamo riferimento alle seguenti attività:

• approvvigionamento delle materie prime: la logistica in entrata si occupa di far arrivare le materie prime all’interno dell’azienda, per poterle poi trasformare e immettere nuovamente nell’ambiente esterno;
  • stoccaggio nel magazzino: organizzare il magazzino in modo efficiente significa ridurre i tempi morti e ottimizzare la gestione dei materiali;
  • rifornimento all’interno dei reparti: tra le tante attività intermedie tra la logistica in entrata e quella in uscita rientra anche il rifornimento dei reparti interni, per riuscire a ottimizzare i flussi prima interni e poi esterni;
  • imballaggio della  merce: prima del trasporto ci si occupa dell’imballaggio. La logistica definisce i processi per attuare la procedura, tra cui i materiali da utilizzare e gli strumenti più consoni;
  • trasporto dei prodotti finiti nella rete: si tratta della logistica in uscita, grazie alla quale il prodotto viene trasportato all’interno di tutta la rete distributiva per raggiungere il cliente.
STEF Mairano

Risulta, quindi, evidente come la logistica non controlli solamente il trasporto della merce in entrate e in uscita, ma anche e soprattutto tutte le procedure intermedie che consentono di effettuare con successo la movimentazione. Infatti, si tratta di controllare anche la rete di approvvigionamento, il processo di ordine e di gestione del reso e tanti altri aspetti.

STEF warehouse shelf

Vari tipi di logistica: tutto quello che c'è da sapere

Il processo di organizzazione delle merci si suddivide in tante categorie. Infatti, trattandosi di un’attività che interessa diversi ambiti e compartimenti dell’azienda, è necessario distinguere i diversi tipi di logistica per definire un quadro più chiaro. In ogni caso, ciascuna attività di tipo logistico richiede sempre l’impiego di importanti risorse finanziarie, materiali e umane per poter gestire con la massima efficienza la filiera.

A seconda del processo di cui si occupa e di come si inserisce all’interno delle più ampie procedure industriali, è possibile distinguere le seguenti tipologie di logistica:

• logistica in entrata: si tratta di quella più nota e include tutte le operazioni per gestire il magazzino, tra cui anche la gestione del rapporto con i fornitori e la verifica delle scorte di materie prime e pezzi;
  • logistica distributiva: comunemente nota anche come logistica dei trasporti, si tratta di tutte quelle procedure per gestire la rete di distribuzione della merce, secondo i contratti e gli accordi tra azienda e cliente.
  • logistica interna: tutte le operazioni e attività che avvengono all’interno dell’industria rientrano nella logistica interna. In particolare, si parla delle procedure che riguardano lo smistamento dei materiali, del personale o delle informazioni di ogni reparto aziendale, con l’obiettivo finale di ottimizzare la produzione. A tale modalità si contrappone la logistica esterna, quindi quando l’intero processo viene esternalizzato;
  • logistica integrata: è un processo gestionale aziendale unico, che governa il flusso di materiali, informazioni e merci dal punto di origine al punto di arrivo, nel quale tutte le attività gestionali sono tra loro interconnessi e interdipendenti;
  • logistica di ritorno: conosciuta anche come logistica inversa, si occupa di ciò che avviene dopo un ordine. Quindi, serve a gestire il recupero dei resi, il loro trasporto e smistamento.

L’ultima, non per importanza, tipologia di logistica è la logistica a temperatura controllata. La logistica e il trasporto a temperatura controllata sono diffusi soprattutto nel settore alimentare e farmaceutico poiché il cliente che richiede questo tipo di servizio ha l’obiettivo di conservare al meglio il prodotto da punto di vista chimico e organolettico.

Tutto questo viene fatto attraverso dei processi il più ottimizzati e snelli possibile e, soprattutto, finalizzati al mantenimento della cosiddetta catena del freddo. Affinché una catena logistica a temperatura controllata funzioni in modo ottimale, si deve investire molto in infrastrutture e strumenti che consentano di preservare i prodotti nei magazzini e di trasportarli seguendo l’iter di procedure necessario a mantenere i prodotti deperibili inalterati. In particolare, nella fase di trasporto è necessario il costante monitoraggio della temperatura, per accertarsi che i prodotti non si scongelino durante il trasporto o che vengano danneggiati da una temperatura non corretta per quella tipologia di prodotto.

A Woman in a STEF warehouse

Quindi, ricapitolando, a cosa serve la logistica? Avere un magazzino e un sistema di distribuzione funzionale è molto importante per garantire l’ottimizzazione di tutta la supply chain, un alto livello di efficienza nello svolgimento di tutte le operazioni di magazzino e di conseguenza il soddisfacimento di tutte quelle che sono le esigenze del cliente che si affida alla nostra azienda.

Affidando la merce a STEF potrai usufruire di un servizio che va oltre il semplice stoccaggio, preparazione e consegna delle merci. In quanto leader del settore siamo in grado di offrire dei servizi affidabili e di elevata qualità.

In STEF investiamo molto nell’ottimizzazione dei nostri servizi e lo dimostrano l’impiego di software proprietari, servizi di progettazione e ingegnerizzazione e l’utilizzo di soluzioni IT dedicate, flessibili e altamente personalizzate per i nostri clienti.