Skip to main content

Contenuti popolari

Magazzino STEF
Logistica a 360°
26/07/2024
Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Cos’è la logistica e perché è importante

La logistica è un elemento dal forte impatto strategico per le aziende perché consente non solo di ridurre gli sprechi, ma anche di ottimizzare la movimentazione dei prodotti. Per poter godere di questi vantaggi organizzativi ed economici appare fondamentale, quindi, dotarsi di un sistema di logistica ottimizzato, efficiente. 

Magazzino STEF

Cosa significa logistica

Il termine logistica originariamente era impiegato, in ambito militare, per descrivere lo spostamento di uomini e materiali nei campi di battaglia. Oggi la parola viene, invece, utilizzata per definire l’organizzazione della movimentazione di beni e fornitura di servizi con obiettivi industriali e commerciali. 

Tutte le attività di tipo logistico richiedono l’impiego di importanti risorse finanziarie, materiali e umane e hanno un alto impatto sul livello di competitività delle aziende. Il progresso tecnologico ha portato ad un profondo cambiamento della logistica di magazzino che, negli ultimi anni, ha fatto proprio il cross docking. Si tratta di una modalità di gestione della merce che consente di superare alcuni limiti del magazzino purché vengano rispettate alcune condizioni. 

Come funziona la logistica

Se si fa riferimento alle fasi di organizzazione gestionale di tutti i processi, è bene sapere che ci sono alcuni punti da tenere in considerazione per assicurare una resa ottimale del lavoro: 

  • formazione del personale addetto, molte imprese, infatti, prevedono percorsi di formazione ed aggiornamento costante per gli addetti alla logistica; 
  • comprendere e organizzare al meglio il coordinamento tra i comparti aziendali; da questo punto di vista un’organizzazione flessibile, dotata di un sistema basato sulla fiducia ed un proficuo scambio di informazioni, risulta vincente. 

I servizi di logistica

I principali servizi di logistica offerti comprendono una vasta gamma di soluzioni integrate, mirate a soddisfare le esigenze dei clienti in vari ambiti, tra i quali: 

  • trasporto a temperatura controllata, fondamentale per garantire la sicurezza e la qualità dei prodotti alimentari durante l'intero processo di distribuzione; 
  • stoccaggio avanzato, con magazzini dotati di tecnologie all'avanguardia per la gestione e il monitoraggio delle scorte in tempo reale
  • distribuzione capillare nelle aree metropolitane, riducendo i tempi di consegna e ottimizzando le operazioni di ultimo miglio. 

Non bisogna sottovalutare la prospettiva dei servizi di logistica: alcune aziende offrono supporto anche in internazionale, offrendo il trasporto sicuro ed efficiente delle merci attraverso confini nazionali grazie a una rete consolidata di partner globali.

landing logistica
servizi TSA logistica

Come scegliere l'azienda di logistica a cui affidarsi?

Tra gli elementi da considerare quando si sceglie un’azienda di logistica (soprattutto se prevede anche una parte di logistica a temperatura controllata) vi sono il rispetto della normativa vigente e le certificazioni di settore. 

In particolar modo la certificazione IFC Logistics rappresenta uno standard riconosciuto a livello internazionale in ambito GFSI e viene assegnata solo a quelle aziende che svolgono l’attività di trasporto, distribuzione, carico e scarico di alimenti rispettando stringenti protocolli. Le aziende di logistica che dispongono di questa certificazione sono sinonimo di trasparenza ed efficienza nell’intera catena agroalimentare, con particolare riferimento alla gestione della catena del freddo. 

STEF: punto di riferimento per la logistica

La nostra azienda, grazie alle competenze maturate nel corso degli anni e alle strumentazioni moderne di cui si serve, garantisce un servizio di distribuzione con standard qualitativi elevati. Approfittiamo di un network di trasporto diffuso e capillare in Italia e in Europa per i tuoi trasporti. L’esperienza consolidata, la conoscenza del mercato e una visione aziendale ben definita, consentono alla nostra azienda di essere il partner ideale per la gestione della logistica a temperatura controllata.

Infine, è opportuno sottolineare che, quando si sceglie un partner per la logistica, è meglio affidarsi a professionisti del settore che possano mettere in atto una stretta collaborazione con tutti gli operatori della catena distributiva. La gestione dei flussi di magazzino – sia dal punto di vista fisico, sia della gestione delle informazioni – necessita, infatti, di un controllo preciso, puntuale ed efficiente che può essere ottenuto delegando il cross docking ad aziende specializzate nel settore.