Skip to main content

Contenuti popolari

mix'up cover

L’approccio di STEF alla Diversity & Inclusion

Scopri MIX'UP

Il Gruppo è da tempo guidato dall'obiettivo di offrire un ambiente di lavoro in cui i suoi collaboratori possano integrarsi e crescere. Per questo motivo, dal 2021 STEF si è impegnata a fare della diversità di genere e dell'uguaglianza professionale una priorità, integrando la già esistente politica di diversità e inclusione dell'azienda. Dopo un'accurata riflessione iniziale è stato possibile costruire un approccio professionale alla parità e alla diversità di genere che oggi chiamiamo MIX'UP.

Donna

Gli impegni del progetto MIX’UP

All'interno della nostra iniziativa MIX'UP abbiamo fissato 5 impegni chiave:

  • Incrementare la diversità di genere all’interno dei team;
  • Garantire equità nell’integrazione e nell’evoluzione professionale;
  • Favorire l’equilibrio tra la vita professionale e la vita privata;
  • Adattare le condizioni e gli ambienti di lavoro;
  • Migliorare l'attrattività verso il nostro mestiere e trasformarne l'immagine.
    Questi impegni strutturano, completano e rafforzano le misure già in atto per aumentare la rappresentanza femminile all'interno del Gruppo. Da questo link possibile scaricare la Lettera di Impegno del Gruppo STEF.

MIX'UP in azione

Creazione di un network inclusivo

La rete dei MIX'UPers è composta da un centinaio di collaboratori STEF, tutti volontari e volontarie per essere ambasciatori ed ambasciatrici del nostro approccio alla parità di genere!

Una rete mista, intergenerazionale e multiculturale che lavora per cambiare mentalità e pratiche all'interno dell’azienda. La loro missione? Supportare e mettere in pratica l’approccio MIX'UP, costruire un network solido e inclusivo per garantire l’applicazione dei capisaldi del progetto e poterne monitorare e registrare i risultati.

La creazione di questa rete dimostra che l'uguaglianza di genere nel mondo professionale, ma anche ovunque, è una questione di uomini e di donne!

mix up 1

Programma di mentoring « Elles pour elles »

Da diversi anni, STEF apre le sue porte alle donne. Nel 2021, abbiamo lanciato Elles pour Elles, un programma le cui ambizioni sono rafforzate dall'implementazione del mentoring femminile.

Tredici collaboratrici si sono offerte di diventare mentori e di condividere le loro esperienze e le loro competenze professionali su uno spazio intranet dedicato a tutte le donne italiane. Oltre a un luogo di scambio, vi si possono trovare anche una serie di strumenti e test di autodiagnosi. La sensibilizzazione dei team di gestione, la decostruzione degli stereotipi e l'attuazione di azioni di progresso completano questo sistema.

mix up 2

Iniziative concrete per tutta la popolazione aziendale

Il progetto Mix'Up non è solo una dichiarazione di intenti, ma si basa su diverse iniziative concrete a partire dalla creazione di un team di animatori e animatrici della campagna Mix'Up: i "Mix'Uper", che hanno il compito di ideare e animare diverse iniziative di sensibilizzazione e coinvolgimento di tutto il personale.

Il primo passo è stata il lancio di una campagna di comunicazione interna in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, in cui attraverso contenuti dedicati, dibattiti e occasioni di discussione è stato aperto un canale di dialogo sul tema.

Nei mesi successivi i Mix'Uper sono scesi concretamente in campo e attraverso un tour che ha toccato diverse filiali hanno organizzato diversi workshop in presenza in cui in modo molto libero e aperto la discussione ha coinvolto direttamente tutto il personale delle filiali coinvolte. La partecipazione è stata molto alta in tutte le filiali coinvolte, confermando l'interesse della popolazione aziendale verso questo tema. Inoltre, i riscontri dei partecipanti sono stati estremamente positivi!

mix'up 3

Lettera di impegno sulla parità e sull’occupazione mista donne uomini

Scarica
(pdf, 126.38 KB)

Scopri di più

La storia di STEF

Scopri di più

I nostri impegni

Scopri di più

STEF Graduate Program

Scopri di più