Skip to main content

Contenuti popolari

STEF Warehouse from outside
Tipologie di trasporti STEF
03/03/2023
Tempo di lettura stimato: 5 minuti

Cos'è il servizio groupage e come funziona

Il trasporto groupage è la soluzione ideale per le aziende che necessitano di spedire piccole quantità di merce.
Questo tipo di spedizione garantisce anche a piccole e medie aziende di usufruire di un servizio efficiente e sicuro. La chiave sta nello scegliere il giusto partner che, come STEF, abbia le competenze e l’esperienza necessaria per poter svolgere correttamente questo tipo di servizio.

STEF docked truck

Cos'è il groupage

Con il termine groupage definiamo la modalità di spedizione attraverso cui vengono raggruppate merci provenienti da clienti differenti in un’unica operazione di trasporto (aereo, marittimo, su gomma/ruote, ferroviario e intermodale). 

Ciò che differenzia il groupage dal trasporto a carico completo è il fatto che attraverso il groupage il cliente non deve necessariamente riempire l’intero camion per poter effettuare il trasporto della propria merce, ma i suoi prodotti vengono raggruppati insieme a carichi provenienti da altri mittenti con lo scopo di riempire completamente il vano di carico.

Differenza tra trasporto FTL, LTL e groupage

Con FTL (Full Truck Load) si intende un carico completo, ossia un trasporto che mette a disposizione del cliente l’intera capacità di carico del mezzo. Questa si addice allo spostamento di un grande e voluminoso quantitativo di merce (di solito superiore ai 12 bancali, a seconda del tipo di mezzo utilizzato per il trasporto della merce).

I vantaggi di questa soluzione risiedono nell’ottimizzazione dei costi di trasporto, nella velocizzazione dei tempi di consegna pur trattandosi di grandi quantitativi e nella possibilità di avere un intero mezzo a disposizione per la propria merce.

STEF truck on a green road
Woman truck driver

Un’altra tipologia di trasporto, è il trasporto LTL (Less than Truck Load). Questo termine viene usato per definire i trasporti di un buon quantitativo di merce, superiore al singolo bancale, ma che occupa solo in parte il pianale di carico del mezzo. Il restante spazio verrà impiegato per gestire la merce di altri clienti che andranno così a condividere lo stesso mezzo per ottimizzare il costo del trasporto.

La principale differenza con il carico FTL consiste nei tempi di spedizione più lunghi, dato che il trasporto richiederà la sosta in più punti di carico o di consegna e che bisognerà riempire il mezzo con carichi abbinabili tra loro.

Per questi motivi anche le tariffe di trasporto possono variare di volta in volta perché dipenderanno dal peso e dal volume di ogni singola partita di merce e dalla combinazione dei vari LTL raggruppati.

Infine, abbiamo il groupage, che abbiamo detto essere la modalità di spedizione con cui si raggruppano e consolidano piccole quantità di merci provenienti da mittenti diversi in un unico carico. La differenza con il trasporto LTL sta nei quantitativi della merce che sono inferiori rispetto ad un carico LTL (ad esempio un singolo bancale). Nel corso del suo viaggio, la merce è soggetta ad essere caricata e scaricata in punti di consolidamento che si trovano lungo il tragitto verso la destinazione finale. Proprio questa peculiarità del trasporto groupage è ciò che consente al cliente di ottimizzare i costi di trasporto. D’altra parte, proprio in virtù dei trasferimenti da un hub all’altro e a seconda del numero di trazioni e i passaggi a magazzino necessari per effettuare la spedizione, i tempi di consegna possono risultare leggermente più protratti rispetto a una consegna diretta.

Un esempio di trasporto groupage è, ad esempio, la costruzione di un carico con prodotti made in Italy di diversi produttori italiani destinati alla consegna all'estero. Con il servizio groupage i prodotti verranno ritirati dai vari produttori, portati presso i magazzini di consolidamento dove verranno accorpati e caricati su un singolo mezzo fino al riempimento completo del vano di carico. Una volta completata la procedura di carico, le merci partiranno e verranno consegnate ai diversi destinatari lungo il tragitto previsto.

Esiste una differenza tra collettame e groupage?

Non esiste una differenza tra il trasporto groupage e il trasporto collettame.

Il groupage viene anche chiamato trasporto collettame, poiché appunto le merci provenienti da diversi clienti vengono, collettate in un'unica operazione di trasporto ed in un unico mezzo.

L’operazione di unire le merci in un’unica spedizione groupage si chiama consolidamento; all’arrivo invece le partite sono separate con l’attività opposta, il degroupage.

Il trasporto collettame avviene seguendo un iter ben preciso, all’interno del magazzino di consolidamento, al fine di ottimizzare il servizio e renderlo il più rapido ed efficiente possibile.

 

Le fasi per organizzare un trasporto groupage sono le seguenti:

  1. Fase di ritiro della merce: i prodotti vengono ritirati e raccolti in luoghi predefiniti con mezzi diversi;
  2. Fase di stoccaggio e preparazione dell’ordine: i colli vengono accorpati in magazzino in base alle differenti destinazioni, pronti per il caricamento sui mezzi;
  3. Spedizione: le merci vengono trasportate e consegnate ai numerosi destinatari nella zona predefinita.

 

vantaggi principali del trasporto collettame o groupage sono:

  • La possibilità di ottimizzare i costi di trasporto delle merci in quanto i costi di trasporto vengono suddivisi tra tutti i clienti che usufruiscono del servizio per quel trasporto;
  • La riduzione dell’impatto ambientale. Ottimizzando i carichi e partendo una volta riempito il camion, i mezzi in circolazione si riducono notevolmente e questo comporta una riduzione notevole delle emissioni.
STEF truck at docking bay

Ovviamente, tutto questo risulta possibile solo affidandosi a professionisti del settore, che come STEF, siano in grado di garantire un servizio di elevata qualità e che dispongano dei mezzi necessari per poter soddisfare le esigenze di ogni cliente.
Le competenze del player di settore che si decide di scegliere non sono un aspetto da sottovalutare in quanto sono proprio queste ultime a determinare il raggiungimento dei suddetti vantaggi.

Double STEF truck

Trasporti groupage nazionali ed europei

L’idea di usufruire di un servizio di groupage può essere valida non solo per chi vuole distribuire i propri prodotti sul territorio nazionale, ma può essere una scelta vincente anche per chi vuole entrare a far parte del mondo dell’import-export.

Tutto questo è possibile perché attraverso il groupage internazionale, come già detto, vengono raggruppate le merci di diversi produttori provenienti dallo stesso paese con lo scopo di effettuare un’unica spedizione verso un paese estero.

Attraverso questa soluzione, anche le piccole e medie realtà possono permettersi di aprire il proprio business a mercati esteri che altrimenti sarebbero economicamente inaccessibili.

Tuttavia, per poter ottenere tutti i vantaggi che questo tipo di servizio può offrire è necessario affidarsi ad esperti del settore che abbiano come requisiti fondamentali esperienza ed organizzazione, in quanto la gestione delle spedizioni groupage è per natura molto complessa, soprattutto se parliamo di spedizioni internazionali.

Le filiali di STEF Italia che gestiscono i trasporti internazionali, e offrono anche servizi di groupage, fungono da vero e proprio punto di contatto tra l’Italia e l’Europa, e viceversa.

Inoltre, grazie al nostro know how e all'ingresso nel Gruppo STEF di Langdon, specialista del trasporto a temperatura controllata nel Regno Unito abbiamo tutte le carte in regola per supportare i nostri clienti anche nella gestione delle pratiche doganali per l’import-export verso e dal Regno Unito.

Trasporti groupage refrigerati

Nel settore dei trasporti refrigerati e soprattutto nei trasporti di prodotti deperibili è essenziale affidarsi ad aziende, come STEF, esperte del settore e che dispongano dei mezzi necessari per fornire al cliente un servizio di alta qualità.

Questo perché il trasporto di alimenti raggiunge un ulteriore livello di difficoltà per quanto riguarda l’organizzazione di un trasporto groupage. Infatti, in questo caso è necessario, non solo organizzare le consegne dei prodotti tenendo conto della destinazione, ma bisogna considerare anche altri fattori, ancora più rilevanti, come la data di scadenza di determinati prodotti e il rispetto della catena del freddo lungo tutto l’iter di trasporto.

Woman truck driver at STEF

Affidandoti a STEF potrai accedere a soluzioni di trasporto personalizzate e flessibili e grazie alla capillarità del nostro network di piattaforme a temperatura controllata su tutto il territorio nazionale ed europeo possiamo garantirti un servizio in linea con le tue esigenze e con le complessità del mercato agroalimentare.